Questa escursione di un giorno ti porterà al grazioso stagno di Guzet attraverso la sontuosa cascata di Ars, uno dei siti naturali più belli di Haut Couserans.
Stagno di Guzet presso la cascata di Ars
Cascata dell'Ars © Hervé RIEU - Ariège Pyrenees Tourism

ACCESSO STRADALE: Da Saint Girons, prendere la direzione di Aulus les Bains. A Oust, proseguire in direzione Aulus-Les-Bains tramite la D32.
Arrivati ​​al villaggio proseguire sulla D8f in direzione dello stagno di Lers presso il collare di Agnes.
Parcheggiare ad un incrocio con cippo commemorativo.

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

Servizi

• Parcheggio nelle vicinanze
  • Area pic-nic

• alloggio
  • Ristorante

Mappa Lista

1 - PARTENZA

Dalla stele si prosegue sul D8f che sale per pochi metri.
Al cartello direzionale in legno, svoltare a destra lungo un sentiero. Seguirlo, rimanendo paralleli e sotto il D8f.
Al primo incrocio si gira a destra sul sentiero che sale (GR10 segnalato in bianco e rosso) fino ad un ponte.

2 - PONTE MOULINE

Attraversare il Pont de La Mouline e continuare sul sentiero, sponda sinistra del fiume.
Lasciare un'altra passerella sulla sinistra e continuare a salire.
Dopo aver superato il Pas d'Enfer, il sentiero sale ripido verso la Route Forestière d'Artigous.

3 - STRADA FORESTALE

Una volta raggiunta questa strada forestale, svoltare a sinistra e seguirla fino ad un ponte, sempre sulla sponda sinistra del fiume. Il markup è sempre il rosso e il bianco del GR®10.
Attraversato il ponte, si gira a destra e si attraversa l'argine destro del fiume fino a una radura da dove si comincia a vedere la cascata dell'Ars sulla destra.
Continua a salire verso la cascata.

4 - CASCADE D'ARS

Quando si arriva alla cascata Ars, girare a sinistra (sempre sul GR10). Il sentiero sale ripido con molti tornanti poi piega a destra per passare "sopra" la cascata e arrivare al punto più alto, nei pressi del "Cap de Pich".

5 - CAP OF PICH

Proseguire verso la passerella sull'Ars e attraversarla.
Girare a destra e continuare a seguire il GR®10.
Usciti dal bosco il sentiero piega a destra per attraversare un piccolo torrente e arrivare al Rifugio Guzet.

6 - LA CABINA DI GUZET

Dopo il rifugio si svolta a destra e si rientra nuovamente nel bosco. Il sentiero piega quindi a sinistra per superare l'Etang de Guzet.
Per arrivare al laghetto si gira a sinistra sul sentiero indicato. Torna indietro allo stesso modo.
Continuare a scendere per il sentiero prima di attraversare il ruscello che scende dallo stagno di Guzet e ritrovarsi sulla sua sponda sinistra.

7 - ATTRAVERSAMENTO

A questo punto, non seguire il GR10 che va alla tua sinistra e prosegui sul sentiero di destra segnato in giallo per raggiungere l'altopiano di Souliou.
Continua la discesa nel bosco che si fa a pizzi.
Raggiunta la pista forestale, la si attraversa e si prosegue di fronte sul sentiero che scende sempre nel bosco per congiungersi alla strada D8f.

8 - RE8FA

Si sale questa strada a sinistra per pochi metri, poi si imbocca un sentiero a destra, con pochi gradini in cemento, e si scende nel bosco verso il paese.
Trova di nuovo D8f.

9 - Arrivo al punto di partenza

Continuare la discesa verso il paese lungo la strada.
Attraversare il ponte e girare a destra seguendo la strada D8f per raggiungere il punto di partenza.