L'escursione allo stagno e al rifugio Bésines si distingue per la bellezza dei suoi paesaggi ma anche per la sua fauna e flora. Luogo frequentato per la pesca, lo stagno è all'ombra dei pini che lo circondano.
Stagno di Bésines e suo rifugio
Stagno di Bésines © Jérôme Pons - Ariège Pyrenees Pyrenees

La passeggiata può continuare con la salita al rifugio dal quale vi verranno proposte diverse altre escursioni.

Classifica ed etichette

• Iscritta al PDIPR

Ariège Pirenei

A sud dell'Ariège, al confine con Andorra, ci sono i Pirenei dell'Ariège. Tra paesaggi montuosi e attività, ce ne sono molti [...]

Attrezzature e servizi

L'Hospitalet-près-l'Andorre

Mappa Lista

1 - Parcheggio

Parcheggiare nel villaggio. Passare davanti al rifugio di tappa e accedere al sentiero (GR107) per raggiungere la RN22 che si attraversa e si segue a destra. A circa 50 m si prende una traccia a sinistra che risale l'argine. Dopo due tornanti, il sentiero sale lentamente sul fianco della montagna.

2 - Intersezione

Ignorare il GR107 che va verso il Col de Puymorens e proseguire dritto sulla sua variante (GR107C segnato in rosso e bianco). Il sentiero esce dal bosco e attraversa i rododendri fino alla Bessateil jasse poi rientra sotto gli alberi (Bois Long). Il sentiero diventa improvvisamente un po 'più segnato ma niente di veramente difficile. Continuare a seguire questo sentiero ben segnalato in bianco e rosso per raggiungere la diga dello stagno.

3 - Diga di Bésines

Si aggira il lago a destra (non c'è dubbio, i segni bianco e rosso sono molto ben segnalati) per arrivare, dopo aver superato la Jasse du Pla, al rifugio Bésines.

4 - Rifugio

Per il ritorno seguire lo stesso percorso per raggiungere il parcheggio.