Questa bella passeggiata vi porterà nella valle del Biros per ammirare lo stagno dell'Araing, annidato ai piedi della vetta della Crabère. Confinante con il GR10, il rifugio che lo sovrasta può essere una tappa per scoprire le altre bellezze naturali di Biros.
Stagno di Aring
Stagno di Araing © Margotte Marmott - Ariège Pyrénées Tourisme

Accesso stradale: da Saint-Girons, prendere la direzione di Castillon en Couserans. Attraversate Les Bordes sur Lez e Sentein. Dopo Sentein, arriva in un luogo chiamato Le Pont. Prendere la strada a destra subito dopo il ponte. A 700 m, svoltare a destra per raggiungere il primo parcheggio convertito in Anglade, oppure proseguire dritto fino alla fine della strada, per raggiungere il parcheggio Frechendech (più piccolo).

Classifica ed etichette

• Circuiti di Francia_circuiti
  • Iscritta al PDIPR

Couserans Pirenei

Nella parte occidentale dell'Ariège, il Couserans e le sue 18 valli è un vasto territorio diviso tra alte montagne, montagne e [...]

Attrezzature e servizi

Questo provider offre anche

Mappa Lista

1 - Parcheggio inglese di partenza

Si prende il sentiero, posto sopra l'edificio all'inizio del parcheggio, andando a sinistra verso Frechendech, verso la cappella dell'isard. Arrivati ​​a Frechendech, passare sopra il parcheggio.
Si prosegue diritti sul sentiero, sponda sinistra del torrente. Dopo 30 minuti di cammino si scende verso il fiume e si attraversa una passerella. Si prosegue sul sentiero che sale sulla sponda destra del torrente per raggiungere una nuova passerella.

2 - Passerella di Piches

Non attraversare questa passerella e proseguire dritto sul sentiero. Attraversato un ruscelletto si prosegue seguendo le indicazioni per il laghetto di Araing fino ad uscire dal bosco. Il sentiero prosegue in salita tra i pascoli per raggiungere il rifugio Illau.

3 - Rifugio Illau

Il sentiero prosegue la sua salita poi si dirama a destra, in direzione di un nuovo bosco. Dopo aver attraversato un piccolo ruscello, il sentiero sale tra le rocce, per arrivare davanti alla diga dello stagno e trovare il GR10.

4 - Etang d'Araing e il suo rifugio

Prendi il GR10 (rosso e bianco) alla tua destra. Passare sotto la diga, e proseguire per 10 minuti per raggiungere il rifugio e affacciarsi sul laghetto. Per il ritorno si prende lo stesso sentiero fino al parcheggio.