A giugno 2020 abbiamo deciso di andare alle 2, girovagando sui sentieri escursionistici e in semi-autonomia. Tutto questo nei Pirenei! Abbiamo pensato per un attimo a quello che volevamo fare in termini di roaming: parte del GR10, un'estremità del percorso dei pupazzi di neve. Poi finalmente ci siamo rivolti a il Tour des Pérics. Vi diciamo perché!

Cos'è il tour di Pérics?

• Un anello da rifugio a rifugio tra Haute Ariège (valle Orlu e Besines) e Capcir (Pyrénées Orientales)
  • Un itinerario perfettamente segnalato, lungo 4 giorni.

Perché abbiamo scelto questo roaming?

• Perché partiamo all'inizio della stagione escursionistica, quindi non volevamo vagare troppo a lungo o troppo intenso. Questo è perfetto perché è di 4 giorni.
  • È un vagabondare di rifugio in rifugio, quindi per non portare troppo peso abbiamo scelto la semi-autonomia: a volte consumiamo la cena in rifugio ma siamo autonomi per le notti perché dormiamo in tenda.
  • Perché il tour di Pérics è un vagabondaggio tra Ariège e Pirenei Orientali, due destinazioni che ci piacciono particolarmente: laghi ovunque, bei punti di vista sulle cime, passaggi in brughiere gigantesche, passeggiate tra pini uncinati e cedri.

Vai, ti dico di più! Da questa parte !

Giorno 1 - partenza da Orlu

Parcheggio Fanguil ➜ Refuge d'en Beys

Per entrare nel circuito, sul versante dell'Ariège, ci sono due soluzioni: parcheggiare a Orlu e iniziare il giro passando per En Beys, oppure parcheggiare a Hospitalet e salire per Les Besines. Abbiamo scelto di attaccare attraverso la valle di Orlu. Così abbiamo parcheggiato nel parcheggio di Fanguil.

Quello che devi sapere è che quando lasci Orlu, aggiungiamo un (piccolo) giorno di cammino ai nostri 4 giorni di roaming 🥾

L'attraversamento della riserva Orlu è un momento straordinario. In Ariège, tutti parlano della riserva di Orlu quando si tratta di fare passeggiate in un ambiente molto preservato. Eppure, le persone hanno ragione! La jasse d'en Gaudu delimitata dall'Oriège è la casa e il parco giochi delle famiglie di marmotte e camosci. Vederli evolversi vicino a noi è un momento molto commovente.

Prendendoci il nostro tempo e carichi come muli (tutti uguali!) Siamo arrivati ​​al rifugio d'en Beys con una passeggiata di 3h30. Faceva caldo e bellissimo, ma ci siamo subito resi conto che stasera avremmo sentito dei tuoni. Il tempo era molto tempestoso.

Giorno 2 - dal rifugio d'En beys al rifugio des besines

Dopo una notte piuttosto tempestosa (nella vita reale la tempesta era nei Pirenei orientali, ma con l'eco ho avuto l'impressione che fosse sopra di noi), alle 9 siamo andati a prendere il pranzo da mezzogiorno al rifugio. La cosa piuttosto divertente è stata che eravamo 3 gruppi di 2 giovani, che a quest'ora si sono tutti alzati per iniziare l'escursione, e il gruppo di 4 persone sulla cinquantina si era svegliato all'alba.per ripartire ... noi no hanno più le stesse abitudini escursionistiche! haha

Insomma, si riparte in direzione di Besines nella seconda giornata che si preannuncia perfetta dal punto di vista meteo. Questa tappa ci permette di sfruttare i laghi sopra d'en Beys, in particolare lo stagno Faury, dove è molto piacevole fare una sosta.

Superato questo stagno ci troviamo di fronte ad un paesaggio a tratti lunare, molto sassoso, a tratti degno delle steppe mongole, quando scorgiamo alla nostra sinistra un pezzo dell'enorme stagno di Lanoux. Continuare a Coll de Coma d'Anyell. Puoi davvero sentire l'influenza catalana sulla mappa ign con i nomi delle vette.

Il paesaggio cambia non appena si scende: inizialmente molto granitico, si sprofonda gradualmente in una bellissima valle tappezzata di rododendri e magnifici pini ancestrali. Arriviamo dopo 5h30 di cammino al rifugio Besines immerso in questo piccolo ambiente selvaggio.

Dopo aver montato la tenda e lavato i panni, ci sediamo sulla terrazza, di fronte al laghetto di Besines, a bere una birra in attesa del pasto servito poco dopo. Troviamo lì gli stessi escursionisti del giorno prima.

I piatti caldi sono confortanti e il pasto amichevole. Quella sera abbiamo parlato con 2 belgi, un padre e sua figlia, venuti da Font Romeu a piedi attraverso il Carlit. Due grandissimi sportivi e amanti dei Pirenei.

Giorno 3 - dal Refuge des Besines al Refuge des bouillouses

La notte è stata molto riposante e mi sto riprendendo bene dal punto di vista delle gambe (da parte di Antoine va tutto bene, è ben allenato!). Tanto meglio, perché la giornata si preannuncia lunga e il tempo è brutto ...

Non vedo l'ora di arrivare a Les Bouillouses, adoro questo posto. Partendo da Besines, attraversiamo la jasse des Besineilles sul GR tour des Pérics (segni gialli e rossi), e da lì ci prendiamo tanto negli occhi ... Camminiamo lungo gli stagni di Moulsut, di un verde straordinario, ancorati ai piedi del circo e del Puig Pedros.

Jasse des Besineilles © M.Fuster

Raggiungiamo la Portella de Lanos da cui lo stagno di Lanoux non stacca gli occhi, fino al Coll de Coma d'Anyell. Fermandoci per un picnic durante la discesa al rifugio Rouzet, capiamo che il tempo sta per cambiare, e che rischiamo davvero di essere fradici (e questo è un eufemismo). Il vento si alza, il cielo si fa grigio… ci rimettiamo in strada con l'obiettivo di arrivare velocemente a Les Bouillouses. I colori di questa valle, uniti al clima, hanno creato un'atmosfera unica: ho avuto l'impressione di essere proiettato negli altopiani scozzesi, un viaggio che avevo fatto 2 anni prima.

Da Portella de la Grava il tempo peggiora davvero, siamo nettamente fradici ahah e non è finita, perché la valle per raggiungere il lago di Bouillouses è di una lunghezza che sembra interminabile!
Arrivati ​​all'altezza nord-ovest del Lac des Bouillouses, abbiamo deciso di lasciarlo lì per la giornata. Il tempo migliora un po 'quando decidiamo di piantare la tenda, che ci permette di far asciugare le nostre cose, mentre andiamo a lavarci in riva al lago.

Il vantaggio del bivacco è che ti fermi appena sei stufo ...

Stasera ci sono i liofilizzati: spaghetti alla bolognese, una delizia!

Giorno 4 - Dal lago Bouillouses al rifugio Camporells

Dopo la notte, decidiamo finalmente di non fare il giro del lago per finire la tappa del giorno prima, ma piuttosto di fare una giornata più breve e rilassarci a Camporells (sembra così bello!).

Passerella sulla torre Capcir © M.Fuster

Facciamo quindi parte della Tour du Capcir, per raggiungere il bivio con la Tour des Perics. Si tratta di una breve giornata di 3h30 di cammino, attraverso il capcir, una dolce valle incontaminata dove si può apprezzare il lato selvaggio e la passeggiata tra laghetti e zone paludose.

Arriviamo ai Camporells, e lì per me è amore a prima vista. Mi sono letteralmente innamorato di questo posto e della pace che vi regna.

Sotto gli occhi del piccolo e del grande Puig Pérics, siamo atterrati in riva all'acqua, su un prato soffice, circondati da rododendri.

Ci siamo davvero presi il tempo per rilassarci, goderci la vita: cruciverba, leggere, siesta... e immergere i piedi nell'acqua deliziosamente calda del lago... Attenzione, non sai nuotare, la pesca è una priorità.

Soprattutto, oltre all'ambientazione, quello che ci ha toccato di più dei camporell è stata la famiglia che gestisce il rifugio. I 3 bambini vivono nel cuore di una natura che sembrano conoscere come il palmo delle loro mani e sono incredibilmente indipendenti! Le guardie sono gentili ... e soprattutto lì c'è un vero rispetto per le risorse naturali, autonomia energetica e consapevolezza dell'interesse dello zero-rifiuti (wc a secco, pannelli solari ...).

I pasti sono serviti di buon umore ed è delizioso! Tutto è fatto in casa, fino al dolce e al miele di Myriam e dei suoi alveari.

Insomma, tanto vale dirvi che dopo la notte trascorsa lì, quando me ne sono andata, ho provato una sensazione di immensa tristezza, quindi ho vissuto un momento rassicurante e soprattutto "vero", senza complicazioni.

Con Antoine ci siamo detti che ci saremmo tornati d'inverno per fare lo sci di fondo da Formiguères!

5 ° giorno - Dal rifugio Camporells al parcheggio Fanguil

Ultima tappa del nostro viaggio! Ripartiamo sulla GR, e rapidamente ci affacciamo sugli stagni dei camporels, sparsi ai piedi del Puig des Camporells che domina il tutto. Il punto più alto di questa tappa è il Pic de Mortiers, che probabilmente ci offre la migliore vista di questi 5 giorni!

A nord i Pirenei orientali, a ovest tutte le nostre vette d'amore dell'Ariège ♥️ Un immenso sentimento di orgoglio mi invade quando vedo la bellezza di queste montagne dell'Ariège! “Quanto è bello con noi”.

Lungo tutto il crinale tra il Pic de Mortiers e il Puig de Terrers, le vette ci guardano, ed è reciproco, non ci distogliamo dagli occhi. I camosci camminano alla nostra destra, come se non ci fossimo. Raddoppiamo la nostra discrezione per non disturbarli. Lo spettacolo che la natura ci offre è sublime.

Iniziamo la discesa dal Coll, e lì, comincio a trovare il tempo lungo… Possiamo vedere chiaramente le linee a zig zag che prendono forma nella valle, e già sappiamo che questa discesa logorerà le nostre ginocchia ahah.

Ci sono volute le 6:30 per scendere al Parking du Fanguil, da parte mia esausta. Sogno una bella doccia calda e una lunga notte di sonno!

La nostra attrezzatura per questo viaggio:

• 2 sacchi da 50L
  • 1 tenda
  • 2 piumini
  • 2 materassi da trekking
  • 3 zucche da 1.5 L
  • Barrette ai cereali
  • Pasti liofilizzati
  • Mele (non farlo mai, è stato un grosso errore da parte nostra !!! Volevo frutta a tutti i costi ma le mele pesano troppo!)
  • Un cambio di affari
  • Flip-flop (questa è la vita reale)
  • 1 mappa IGN + mappa caricata sul telefono

Magda

Auteur

Amante degli ampi spazi aperti e della natura, trascorro il mio tempo libero passeggiando sui sentieri escursionistici dei Pirenei. Grande appassionato di roaming, adoro dormire in mezzo alle montagne e svegliarmi al suono del silenzio delle nostre vette. Mi piace anche lo sci di fondo, l'arrampicata e i buoni piccoli piatti dell'Ariège ... soprattutto a base di formaggio!