Questo progetto mi solletica i polpacci da molto tempo perché adoro la mountain bike! 5 giorni di equitazione dai Pirenei dell'Ariège ai Couserans con i Pirenei sullo sfondo, ne fa davvero venire voglia! Non avevo mai provato l'esperienza di un giro di 5 giorni sulla Grande Traversée VTT, quindi ho proposto di fare questo viaggio con diversi amici. Hanno detto tutti sì! Di solito guido muscolare (leggi: non elettrico) ma per 5 giorni ho voluto testare l'elettrico.

I PIRENEI GT MTB ARIEGE in breve

• Dislivello cumulativo negativo: 5 047m
  • Contrassegni specifici FFC e contrassegni rossi per segnaletica
  • Livello di difficoltà : 3/5 – Mountain biker avanzati o intermedi
  • Periodo favorevole: da giugno a fine settembre – Da aprile a maggio il manto nevoso può rendere difficili alcuni tratti, in particolare le prime 3 tappe. Bisogna però sempre tenere conto della variabilità delle condizioni atmosferiche attrezzandosi bene e adattando il proprio itinerario.

I SETTORI PIÙ DIVERTENTI DA PEDALARE 🚴‍♀️

Ogni giorno abbiamo potuto percorrere delle linee davvero fantastiche! Ecco un piccolo elenco dei posti migliori per ogni fase:

• Tappa 1 – Ax les Thermes – Comus: la discesa della Chioula per raggiungere la foresta di Prades è stupenda, il percorso è scorrevole, tortuoso, divertente nel bosco, un single track come li amiamo tanto! Pura felicità 😍
  • Tappa 2 – Comus – Mirepoix: È molto difficile scegliere! Questo passaggio è davvero pazzesco! Le gole della Frau sono davvero grandiosi, è una tecnica molto sassosa in un'atmosfera piuttosto folle con scogliere su entrambi i lati del sentiero, l'ho ADORATO! Discese prima e dopo il castello di Montségur sono davvero fantastici: tortuosi, single track, divertimento assicurato.
    e Giro del lago di Montbel che sto cominciando a conoscere bene è ancora uno dei miei “top”.
  • Tappa 3 – Mirepoix – Pamiers: la sezione tra Mirepoix et Teilhet è molto divertente con una vista mozzafiato dal tavolo di orientamento dal sito Tabariane, fino alla fine del percorso.
  • Tappa 4 Pamiers – Le Mas d’Azil: Tra Montégut Plantaurel e Pailhès: è una vera delizia! Un single track nel bosco con qualche discesa, perfetto per divertirsi! Tra Pailhès e Gabre troviamo un sentiero sassoso e tecnico sempre piacevole ma impegnativo, ne sono un grande fan anch'io! Mi piace quando è tecnico e dobbiamo concentrarci quando pilotiamo la nostra cavalcatura!
  • Tappa Le Mas d’Azil – Saint-Lizier: Tra Clermont e Lescure ci sono piccoli tratti giocosi che permettono di concludere il viaggio con i Pirenei ancora sullo sfondo. Inoltre, è semplicemente magico cavalcare con il signore di Couserans (la vetta del Valier) permanentemente al nostro fianco!
Panorama della catena dei Pirenei a Teilhet ©Acrofilm

Panorami mozzafiato 😍

Come ho detto, i Pirenei sono sempre sullo sfondo su questo percorso! Dall'inizio a partire da Ax: durante il passeggino (la salita!) da raggiungere la Chioula vediamo il Scogliere di Quié : è semplicemente pazzesco! Anche a Chioula abbiamo una vista a 360°, non sappiamo dove girarci, anche con tempo nuvoloso, come è stato il nostro caso.

Il panorama del castello di Montségur dopo aver superato il passo è abbastanza insolito. Non siamo abituati a vedere il castello da questa angolazione, mi è piaciuto molto scoprirlo questo volto nascosto di Montségur.

Dalla base nautica di Montbel, la vista in primo piano delle acque turchesi del lago con i Pirenei sullo sfondo è semplicemente pazzesca! Inoltre ci ha invitato a fare un pisolino al sole su questa seconda tappa molto sportiva.

Un luogo che ho particolarmente amato è la tavola di orientamento Tabariane. Abbiamo una vista mozzafiato sui Pirenei: dal massiccio della Tabe ai monti Couserans. Eeeek!!!

Quando ci avviciniamo a Pamiers poco prima del Pont du Crieu abbiamo anche una bellissima vista panoramica sul massiccio della Tabe Monte Fourcat in primo piano, mi piaceva molto questo angolo.

Dopo Saint Victor Rouzaud e Lescure i panorami sulla catena scorrono costantemente. Ci abituiamo ad ammirare i Pirenei... ma presto comunque, non dimentichiamoci che siamo lì per pedalare 😉 ahahah!

Ma i veri fuochi d'artificio, il finale: è l'arrivo a St Lizier! Saliamo al Palazzo Vescovile e ci fermiamo sul muretto per ammirare l'incredibile vista della cattedrale in primo piano, e ancora la catena montuosa dei Pirenei sullo sfondo.

Arrivo a Saint-Lizier, panorama mozzafiato 🙂 ©Acrofilm

Alcuni consigli pratici

L'Ariège ha un linea ferroviaria che collega Tolosa a Latour de Carol, ultra pratico per questo viaggio!
La GT VTT supera diverse tappe, in particolare a Pamiers e ad Ax les Thermes, ma il piccolo dettaglio che vale oro è che, inoltre, su questa linea, possiamo oppure si può noleggiare e-MTB a Tarascon-Sur-Ariège, nel villaggio di Les Cabannes, ad Ax les thermes !

Altre informazioni importanti : una bicicletta da strada Voie verte collega Boussens a Saint Girons e Saint Girons a Foix. Ciò vi permetterà di concludere i 5 giorni ritornando alla stazione di Foix o di Boussens.

Possiamo quindi organizzare questo roaming affidandoci a stazioni, greenway e noleggiatori... insomma senza usare l'auto 😉

Le Petit Plateau

Il piccolo altopiano

Cycle & Vous

Ciclo e te

Gli albergatori e gli uffici turistici vi danno il benvenuto sui palcoscenici

Durante il nostro viaggio abbiamo scelto alloggio con il marchio Accueil Vélo, per esserne certi le nostre e-MTB sono in luoghi sicuri e protetti. Era anche importante avere un alloggio dove potevamo pulire e ricaricare le nostre biciclette.
La mattina siamo partiti abbastanza presto entrambi goditi la freschezza e la bella luce dell'alba, fortunatamente i padroni di casa dell'Accueil vélo offrono la colazione presto. A Comus ci è piaciuto molto dormire nelle tende/teepee del Silenzio di mezzogiorno, che dispone anche di un'apposita bike room e di una grande area dedicata alla pulizia delle bici. Ellen e Gunther sono così disponibili, la loro proprietà è davvero rilassante dopo il primo giorno. Abbiamo colto l'occasione per farci una bella dormita perché sapevamo che il giorno successivo sarebbe stato tecnico e intenso!

Menzione speciale a colazione la Camera dei Consoli a Mirepoix solo locale : dolce, salato, perfetto per iniziare bene la giornata !  Le camere sono semplicemente straordinarie, questo palcoscenico è perfetto. Bernard e il suo staff sono molto premurosi, pieni di piccoli tocchi, li consigliamo vivamente.

Non abbiamo dormito a Pamiers perchè il nostro viaggio si è svolto in due tappe, ma vi consiglio l'Hotel de France che si chiama bike reception e che serve ad accogliere soprattutto i ciclisti la corsa dell'Occitania. La cucina gode di un'ottima reputazione.

Alla fine abbiamo dormito al Mas d'Azil au cottage il Gardel ricevimento bici appena etichettato. Anne Marie è molto attenta al servizio che offre, ricco di delicate attenzioni, ha appena riaperto questo antico albergo di famiglia del 1926 con l'arredamento rustico che le è tanto caro. La sera eravamo molto affamati. I padroni di casa offrono ottimi pasti per la sera, ed è esattamente ciò di cui avevamo bisogno.

Abbiamo sempre fatto un passaggio dentro uffici turistici sentire la calda atmosfera degli abitanti dell'Ariège, questo è inequivocabilmente confermato, sia che ad Ax les Thermes, Lavelanet, Mirepoix, Pamiers, Le Mas d'Azil o Saint Girons, abbiamo avuto un'accoglienza di qualità e discussioni arricchenti. Abbiamo trasmesso le informazioni relative ad alcuni problemi relativi alla segnaletica e alle tracce GPS non aggiornate.

Problema di manutenzione o marcatura?

Come ho già detto in precedenza, alcuni passaggi non sono segnalati e le tracce GPS non sono sempre aggiornate. Ma con entrambi puoi facilmente fare il viaggio senza difficoltà. Nel frattempo se riscontrate qualche problema segnalatelo sul sito https://sentinelles.sportsdenature.fr/ verrà inviato un messaggio alle comunità dei comuni interessati incaricate della manutenzione e della segnaletica presso il Consiglio dipartimentale dell'Ariège per il monitoraggio della qualità del percorso.

E per andare oltre potete anche registrarvi sul sito visione esterna, come appassionato di sport all'aria aperta, condividendo i tuoi passi contribuisci alla migliore conoscenza degli sport all'aria aperta, allo sviluppo e alla preservazione dei luoghi di pratica.

Segnaletica sul percorso ©Acofilm

Un patrimonio naturale e culturale di grande ricchezza

Nei Pirenei dell'Ariège non sappiamo più a chi rivolgerci! Tra patrimonio naturale e patrimonio culturale e architettonico, la GT VTT ti fa scoprire pepite e tesori poco conosciuti. Questo percorso ci permette anche di farloprendere in prestito il famoso sentiero dei Bonshommes (GR®107), percorsa dai Catari per sfuggire all'inquisizione e il cammino dei Pirenei piemontesi verso Santiago di Compostela (GR®78).

Se dovessi fare la scelta i siti naturali e culturali che mi hanno particolarmente colpito Direi :

Tra Montaigut-Plantaurel e Pailhès ©Acrofilm

farlo due volte

👉 Dato che non avevamo 5 giorni consecutivi da condividere con gli amici, abbiamo deciso di fare il GT VTT in due tempi. Perfetto se hai due fine settimana di tre giorni.

👉 Abbiamo iniziato facendo le tappe 4 e 5 a giugno (2 giorni) con partenza dalla stazione di Pamiers e ritorno tramite la Greenway da Saint Girons a Foix. Abbiamo potuto ricaricare le batterie dell'E-MTB presso l'ufficio turistico Couserans di Saint Girons, che possiede l'etichetta Accueil Vélo. Durante questo periodo abbiamo potuto visitare la città che è molto bella.

👉 Abbiamo fatto il nostro secondo viaggio (3 giorni) tappa 1, 2 e 3 dalla stazione di Ax les thermes a Pamiers. Abbiamo potuto ricaricare le nostre e-MTB presso l'ufficio turistico di Lavelanet.

Office de Tourisme des Vallées de l’Arize et de la Lèze

Ufficio del Turismo delle Valli di Arize e Lèze

Office de Tourisme des Pyrénées Ariégeoises – Ax-les-Thermes

Ufficio del Turismo dei Pirenei Ariégeoises – Ax-les-Thermes

Bureau d’information touristique de Saint-Girons

Ufficio informazioni turistiche di Saint-Girons

Bureau d’information touristique de Saint-Lizier

Ufficio informazioni turistiche di Saint-Lizier

ELENCO Attrezzatura da avere in borsa Restando leggeri!

Partire con uno zaino che abbia lo schienale è ancora meglio. Consentire una capacità da 4 a 8 litri è sufficiente, siamo qui per pedalare! Ecco la checklist degli elementi essenziali 👇

Di fronte al castello di Montségur ©Acrofilm

E se non vuoi portarti tutto dietro, c'è anche la possibilità di chiamare un'agenzia ricettiva con trasporto bagagli e logistica. E' possibile farsi accompagnare anche da un istruttore.

il codice della mountain bike

👉 Ricorda: non sei solo 🙂
👉Rallenta e fatti sentire quando incontri degli escursionisti. Vedrete, andrà bene 👋
👉Se vi imbattete in cani da protezione (patous) ecco qua consigli su cosa fare. Rallenta, osserva gli animali: greggi di pecore, mucche o cavalli e cani da protezione. Gira intorno alle mandrie il più lontano possibile. Le ruote della bicicletta che girano eccitano i cani, se vengono verso di te, scendi dalla bicicletta e mettila tra te e l'animale. La bici funge da barriera, aspettate di aver attraversato la mandria per risalire in sella.
👉 Se le mucche sono sulla pista: aggirale e osserva attentamente le femmine con i vitelli, sono molto protettive e possono caricare!

Con tutte queste informazioni, hai qualcosa con cui divertirti. E vorresti qualche consiglio, ecco dove ti rispondiamo: velo@ariegpyrenees.com

Per preparare il vostro percorso non esitate a consultare la nostra pagina tecnica dedicata al percorso 👇

A presto sulla GT MTB Ariège Pyrénées!

Caroline

Auteur

Ogni giorno dell'anno, sono un grande fan degli sport all'aria aperta in Ariège e in tutta la Francia: trekking, mountain bike, sci, sci alpinismo, rafting, canyoning ... Mi imbarco con me il mio compagno, mio figlio e il mio cane Snow in (quasi) tutte le mie avventure! Cosa preferisco in Ariège? I grandi spazi aperti e lo spirito di libertà che vi regna.

Articoli più simili

Scopri tutte le avventure simili in Ariège Pirenei

Introduzione all'arrampicata su ghiaccio

Alla scoperta delle viscere della terra