L'inverno è una buona stagione per scoprire la montagna sotto una luce diversa. Il manto nevoso rende alcuni luoghi meno accessibili senza attrezzatura, quindi bisogna indossare le ciaspole per partire per un'avventura in luoghi selvaggi. La roccia di Scaramus è una vetta nota dei Pirenei dell'Ariège, è possibile fare un'escursione accompagnati da una guida durante un fine settimana per deviare dai sentieri battuti. ti suggerisco un racconto immersivo dei miei due giorni totalmente isolati dalla civiltà, con una notte sotto le stelle in una capanna pastorale.

Raquettes au roc de Scaramus ©Wildroad
Ciaspolata allo Scaramus Rock ©Wildroad – Ariège Pyrénées

Partenza dal Col de Marmare

È qui, a livello di Parcheggio Passo Marmare, che è l'inizio della famosa escursione Pla de Sept Cases. Dopo aver raggiunto Loïc la mia guida per questi due giorni, distribuiamo il peso del nostro cibo per la notte nella nostra cabina nelle nostre borse. È certo, stasera non moriremo di fame con la prevista fonduta. Dal passo iniziamo la salita sulla strada forestale a sinistra che porta al Pla de Sept Cases. Quando siamo arrivati ​​sull'altopiano la neve era molto più presente, il che ci ha costretto a calzare le ciaspole. per non affondare troppo, soprattutto con i nostri big bag per la notte.

Il giro del Pic Geral sulle orme degli animali della foresta

Dopo aver depositato i nostri effetti personali presso la capanna pastorale, continuiamo il nostro viaggio verso Pic Geral. Il tempo all'inizio di febbraio è piuttosto capriccioso, gli acquazzoni di neve si susseguono intervallati da schiarite. Come un negativo fotografico, le tracce degli animali ci rivelano la loro presenza invisibile: lepri, volpi, cinghiali... Aggiriamo il Pic Geral, che non scaleremo, preferendo andare a vedere le vecchie pietre miliari reali sul lato del Col de la Gardie.

I terminali di Lys, vestigia della protezione delle foreste nel Medioevo in Ariège

In epoca medievale nella valle c'erano molte fucine che funzionavano a carbone. Per produrre questo carbone, i lavoratori tagliano gli alberi delle belle foreste dell'Ariège. Tuttavia, l'impatto negativo sulla fauna e sulla flora indusse il re a delimitare una parte della foresta, con il sigillo reale, per proteggerla. Attorno allo scoglio di Scaramus si possono osservare alcuni terminali del Lys ancora ben conservati. Fortunatamente la mia guida sapeva esattamente dove trovarli, perché può diventare rapidamente una caccia al tesoro quando non conosci la zona.

Serata in una capanna pastorale con fonduta dell'Ariège

Dopo il nostro piccolo giro del Pic Geral, abbiamo deciso di riservare l'ascesa della roccia di Scaramus per il giorno successivo all'alba, il tempo dovrebbe migliorare durante la notte.

La cabina pastorale ci attendeva per la sera. Prima di tutto abbiamo dovuto andare a prendere la legna per alimentare il fuoco che ci ha permesso di mantenere una temperatura corretta mentre fuori i gradi sono precipitati. Abbiamo poi preparato un piccolo aperitivo con birre locali e poi la fonduta di formaggio locale, molto apprezzata dopo una giornata di camminate sulla neve. Mentre la serata volgeva al termine, sono uscito per vedere se il tempo stava migliorando come previsto e sono caduto sotto una pioggia di stelle, cosa prometteva per l'alba?

Cielo stellato ©Wildroad – Ariège Pyrénées

Un'alba magica alla Rocca di Scaramus

Dopo aver trascorso una notte molto calda, la sveglia ha suonato alle 4:30 per essere in tempo in cima alla roccia Scaramus per ammirare l'alba sui Pirenei dell'Ariège. Infiliamo le ciaspole e partiamo con la colazione nei bagagli. Alla luce dei nostri fari, potevamo vedere tracce fresche di volpe. Mi sentivo come se fossimo nel loro territorio.

Ciel étoilé au Roc de Scaramus ©Wildroad
Cielo stellato al Roc de Scaramus ©Wildroad – Ariège Pyrénées

A metà della salita, abbiamo spento i nostri fari, poiché la luce del giorno crescente ci ha permesso di vedere abbastanza chiaramente. Il sole ha cominciato a fare capolino, illuminando prima di rosso vivo le cime più alte, come il Monte Valier.

Poi il Pic Fourcat ei suoi dintorni hanno assunto l'aria di paesaggi polari, rafforzati dal vento che è venuto a destabilizzarci e morderci la pelle.

Eravamo soli sullo scoglio di Scaramus, di fronte alla cruda bellezza delle cime innevate. Poi abbiamo dovuto riprendere la strada del ritorno per tornare alla civiltà. Una sagoma fragile e furtiva si è abbozzata in lontananza. Finalmente abbiamo visto un camoscio in fuga dai primi umani della giornata. Più alto era il sole nel cielo, più escursionisti incontravamo. La nostra piccola parentesi selvaggia si è conclusa dove era iniziata, al Col de Marmare.

Se vuoi fare questa micro-avventura intorno alla roccia di Scaramus, non esitare a contattare l'ufficio delle guide ad Ax-les-Thermes. Le guide propongono circuiti escursionistici adatti al vostro livello.

Wildroad

Auteur

Strada selvaggia

Viaggio regolarmente per il mondo alla ricerca di luoghi sconosciuti. Per scattare foto spettacolari, non esito a camminare per lunghe ore. Il mio modo di viaggiare: macchina, tenda e buone scarpe da passeggio. Hai capito che ci sono pochissime vacanze pigre per me!

Articoli più simili

Scopri tutte le avventure simili in Ariège Pirenei

Introduzione all'arrampicata su ghiaccio

Alla scoperta delle viscere della terra